ASTA 256 - DIPINTI E DISEGNI DAL XIV AL XIX SECOLO Con una selezione di sculture e cornici ASTA 256 - DIPINTI E DISEGNI DAL XIV AL XIX SECOLO CON UNA SELEZIONE DI SCULTURE E CORNICI
Thursday 27 April 2023 hours 15:00 (UTC +01:00)
FLAMINIO TORRI (Bologna, 1620 - Modena, 1661)
FLAMINIO TORRI (Bologna, 1620 - Modena, 1661)
San Girolamo penitente
Olio su tavola, cm. 50,5x39. Con cornice
Il dipinto è accompagnato da un'expertise del Prof. Massimo Pulini.
Al retro una tela antica applicata a supporto della tavola reca antica iscrizione a pennello: "GUIDO RENO".
Alle origini di questo dipinto, magistrale per energia espressiva e qualità pittorica, si pone una superba invenzione di Guido Reni, che fissa il momento in cui il santo penitente si percuote il petto con una pietra, fissando urlante, in uno stato di estasi quasi selvaggia, il crocifisso che regge con la mano sinistra. Più volte replicato all’interno della bottega reniana, la redazione del tema generalmente ritenuta del tutto autografa, e quindi presumibilmente il prototipo della composizione intorno al 1625, si conserva oggi presso la National Gallery di Londra. Nel suo studio sul dipinto qui in oggetto, Massimo Pulini rileva come il modello reniano presenti un intenso naturalismo e da marcati contrasti chiaroscurali che fecero scuola nella pittura bolognese del Seicento.
Flaminio Torri, in modo particolare, si mostrò impressionato dall’invenzione reniana, come dimostra la versione a lui concordemente ricondotta oggi conservata nella Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Corsini a Roma e come conferma ora questo dipinto inedito di formato ovale. Torri fornisce qui un’interpretazione drammatica e intensamente patetica del soggetto, che esaspera gli effetti pittorici in chiave naturalista della tela di Reni, amplificando i contrasti cromatici e la matericità della pennellata.