Lot 742 | Pipa con Drago cinese - Cina. Prima metà del ‘900. Monumentale pipa in legno...

Art La Rosa Casa d'Aste - Viale Africa 12, 95129 CATANIA
Asta 15 - Asta di design, antiquariato e collezionismo d'autore Asta 15 - Asta di design, antiquariato e collezionismo d'autore
Sunday 29 November 2020 hours 15:00 (UTC +01:00)

Pipa con Drago cinese - Cina. Prima metà del ‘900. Monumentale pipa in legno...

Pipa con Drago cinese - Cina. Prima metà del ‘900.
Monumentale pipa in legno duro con finiture in oro, argento e rame e corredata da un porta tabacco in legno duro.
Il fornello un poco allungato in legno duro liscio di colore marrone. Sulla bocca un restringimento con un disco in argento a ruota dentata che fa da cornice al rivestimento interno del fornello costituito da un cilindretto in oro. All’imboccatura per l’inserimento del breve cannello in legno duro di colore marrone, una larga fascia in rame dorato.
Sul cannello si innesta direttamente una lunga e voluminosa canna in legno duro di colore giallo caldo interamente scolpita a mano di tipico gusto cinese raffigurante un grosso e lungo drago arrotolato in grosse volute su tutta la canna, che con le forti zampe e con gli artigli aggrappati su due grossi tronchi (che costituiscono la base su cui poggiare la lunga pipa), sta divorando un grossa seppia.
Su questa lunga canna si innesta direttamente il bocchino di rame dorato a forma di piccolo imbuto che termina con un piccolo anello leggermente rigonfio verso l’esterno.
La pipa è corredata da una scatola di forma ovale allungata verticalmente in legno duro di colore giallo caldo, come la canna, e destinata a contenere il tabacco. La scatola ha un coperchio sempre in legno di colore giallo caldo e sulla sua sommità è scolpito un cane molosso cinese accovacciato che tiene la zampa destra su un globo, la bocca aperta e dentro la bocca è stata ricavata dallo stesso legno interno una pallina che si muove all’interno ma trattenuta dai poderosi denti. Il dorso del cane, finemente scolpito, nella parte finale porta un cuscino rigonfio a forma di stella. La scatola è a chiusura ad incastro ed è assicurata ad una voluta del corpo del drago con un cordoncino coevo che parte da due fori praticati sul coperchio.
Dimensioni di fornello e cannello: h. cm. 5, lung. cm. 8, diametro cm. 2,5
Dimensioni della canna scolpita: lung. cm. 22, diametro cm. 5
Dimensioni del bocchino: lung. cm. 4, diametro cm. 1,5
Dimensioni della scatola porta tabacco: h. cm. 12, larg. cm. 7, diam. cm. 3.
Questo esemplare di pipa orientale ha un valore particolarmente elevato per la sua rarità, per la preziosità delle sculture a mano di tipico stile cinese, nonché per le finiture in oro ed argento.