COSE DELL'ALTRO MONDO! Sessione unica
Thursday 16 May 2024 hours 15:30 (UTC +01:00)
Gonphotherium angustidens Zanna, circa 12-14 milioni di anni, Gracanica, Bosnia
Gonphotherium angustidens
Zanna, circa 12-14 milioni di anni, Gracanica, Bosnia
Fossile
88x14x9 cm
Provenienza: mercato (Italia)
Stato di conservazione. Superficie: 65%
Stato di conservazione. Supporto: 85% (lacune, fratture, restauri soprattutto nell'innesto e nella parte inferiore; consolidamento)
Il gomphotherium, come la maggior parte degli elefantimorfi primitivi, aveva una mascella inferiore allungata che montava zanne. Probabilmente ebbe origine in Africa durante il tardo Oligocene-inizi Miocene. I resti più antichi di gomphotherium, infatti, sono stati rinvenuti in Africa, risalenti a circa 19,5 milioni di anni fa. Circa 19 milioni di anni fa, il gomphotherium migrò in Eurasia attraverso il cosiddetto "ponte terrestre del gomphotherium", e dopo il suo arrivo subì una rapida evoluzione, raggiungendo il picco di diversità durante il Miocene medio-inferiore. È stato ipotizzato che il gomphotherium sia l'antenato dei successivi generi gomphothere, inclusi i "tetralophodont gomphotheres" come Tetralophodon che sono probabilmente ancestrali di stegodontidi ed elefantidi.
L'ultima specie di Gomphotherium scomparve dal Nord America all'inizio del Pliocene, circa 5 milioni di anni fa.
La zanna fossile in asta appartiene alla specie angustidens, classificata da Cuvier nel 1817, diffusa in Europa, a metà del miocene. E' stata infatti scavata a Gračanica nel bacino Bugojno, in Bosnia.