Lotto 88 | DADAMAINO (1935 - 2004) Rilievo 7374. Tasselli di legno dipinto su tavola. Cm...

Capitolium Art - Via Carlo Cattaneo 55, 25121 Brescia
ASTA 258 ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA II Tornata 71-138
martedì 9 aprile 2019 ore 19:00 (UTC +01:00)

DADAMAINO (1935 - 2004) Rilievo 7374. Tasselli di legno dipinto su tavola. Cm...

DADAMAINO (1935 - 2004) Rilievo 7374. Tasselli di legno dipinto su tavola. Cm 90,00 x 90,00. Firma e anno al retro. Opera archiviata presso l'Archivio Dadamaino come da documentazione fotografica allegata all'opera riportante il relativo numero d'inventario. Entro teca di plexiglass. 1973 - 1974. Pubblicazioni: Catalogo della mostra "Dadamaino Gonschior Letto Ludwig Tornquist" tenuta presso la Galleria Teamcolore, Milano, 1974. Provenienza: Galleria Team Colore, Milano; Collezione privata, Roma. In merito all'opera Luciano Caramel si esprime nel catalogo citato come segue: "Così la Dadamaino documenta gli effetti - in parte non previsti e non prevedibili in sede progettuale - risultanti da una ricerca sulle relazioni tra colore-volume-forma in rilievi realizzati con moduli di listel-legno di dimensioni diverse (da un massimo a un minimo predeterminati) e verniciati (ciascuno in modo uniforme: ed è questo il motivo della scelta dei moduli invece che di superfici curve, meno controllabili) con colori alla nitro in gradazione cromatiche esattamente proporzionali al volume." . Cornice presente
DADAMAINO (1935 - 2004) Relief 7374. . Cm 90,00 x 90,00. Signature and year at the back. Dadamaino archive's authenticity certificate on photo. Within plexiglass case. 1973-1974. Publication: Exhibition catalog by Luciano Caramel, Teamcolore Gallery, Milan, 1974. Provenance: Team Colore Gallery, Milan; Private Collection, Rome. Luciano Caramel describe the work in the cited catalog as follows: "Thus the Dadamaino documents the effects - partly unforeseen and not foreseeable in the projectual phase - resulting from a research on the relations between color-volume-form in reliefs made with listel-wood modules of different sizes (from a maximum to a minimum predetermined) and painted (each uniformly: and this is the reason for the choice of modules instead of curved surfaces, less controllable) with nitro colors in chromatic gradation exactly proportional to the volume. ". Cornice presente