Asta N. 23 - Libri & Grafica

Asta N. 23 - Libri & Grafica

lunedì 9 ottobre 2017 ore 15:00 (UTC +01:00)
Lotti dal 1 al 24 di 1433
Mostra
Cancella
  • Scuola di Fontainebleau XVI secolo, Gentiluomo di profilo con barba e...
    Lotto 1

    Scuola di Fontainebleau XVI secoloGentiluomo di profilo con barba e bavero di pelliccia entro cornice ornamentale a grotteschi.

    Bulino. mm 195x200. Foglio: 345x240. Lo stile della cornice ornamentale a grotteschi - con amorini, mascheroni, piccoli frutti e piccoli animali quali le libellule sui riccioli in basso - richiama esempi francesi di metà Cinquecento da Étienne Delaune a Jean Mignon. Foglio anonimo di grande interesse e qualità, stampato con ricchezza di tono ed inchiostrazione uniforme, su sottile carta vergellata priva di filigrana. 

    Condizioni:
    Foglio integro con grande piega di stampa orizzontale parallela al margine inferiore e strappo all'angolo superiore destro, entrambi distanti dall'inciso. Minimo ingiallimento e lievi tracce d'uso. Stato di conservazione eccellente.

  • Anonimo incisore del XVI secolo, Annunciazione con Dio Padre. Da...
    Lotto 2

    Anonimo incisore del XVI secoloAnnunciazione con Dio Padre.
    Da Battista Franco (Venezia ca. 1498-1561). Ante 1557.

    Bulino. mm 365x268.Il foglio è al momento sconosciuto ai repertori degli incisori italiani del Cinquecento, è comunque tratto, in controparte, dal medesimo soggetto inciso da Battista Franco verosimilmente prima del 1557 (TIB 32/16,7). Bellissima prova, nitidamente impressa con ottimo contrasto, su carta vergellata con filigrana "lettera M e giglio entro stemma" (Woodward 310). 

    Condizioni:
    Rifilata alla linea d'inquadramento. Al verso, in basso la scritta "Raphael" a penna e inchiostro bruno in antica grafia, e lieve traccia di due pieghe orizzontali centrali. Stato conservativo eccellente.

  • Scuola fiamminga del XVI secolo, Lotto di diciotto incisioni da...
    Lotto 3

    Scuola fiamminga del XVI secoloLotto di diciotto incisioni da Thesaurus Novi Testamenti elegantissimis iconibus expressus continens historias atque miracula do[mi]ni nostri Iesu Christi.
    1585

    Acquaforte e bulino. mm 178/210x229/294. Fogli: 280x340. La gran parte delle tavole proviene da Thesaurus Novi Testamenti elegantissimis iconibus expressus continens historias atque miracula do[mi]ni nostri Iesu Christi raccolta in circa 228 fogli edita ad Anversa da Gerard de Jode nel 1585. Le incisioni si devono ad artisti sia fiamminghi che olandesi quali Hieronimus e Johannes Wierix, Harmen Jansz Muller, Peter de Jode I, Jan Collaert I, Pieter Jalhea Furnius da soggetti per lo più di Maarten de Vos e Gerard Groeningen. Bellissime prove, ottimamente inchiostrate e brillanti, su carta vergellata sovente con filigrana "P gotico". (18)

    Condizioni:
    Tutti i fogli sono a pieno margine, pochi appaiono ingialliti o bruniti da esposizione. Lievi difetti quali piccoli strappi, minime macchie o tracce d'uso su alcuni. Stato di conservazione ottimo.

  • Anonimo del XVIII secolo, Lotto di due grandi stampe popolari con...
    Lotto 4

    Anonimo del XVIII secoloLotto di due grandi stampe popolari con episodi della Genesi.

    Bulino. 520/525x770. Foglio: 565x790/800. 1) Cacciata dall'Eden. 2) Ebbrezza di Noè. Titolate in basso al centro in latino ed in spagnolo. Belle impressioni su carta vergellata apparentemente priva di filigrana. (2)

    Condizioni:
    Buoni margini, traccia di piega centrale verticale e di altre di lieve entità. Alcuni forellini di tarlo e fragilità lungo la piega centrale al foglio 2. Altrimenti ottima conservazione.

  • Anonimo del XVII secolo, Diana e Atteone.Da un dipinto di Annibale o...
    Lotto 5

    Anonimo del XVII secoloDiana e Atteone.
    Da un dipinto di Annibale o Agostino Carracci.

    Acquaforte. mm 188x270. Borea, A69. In basso a sinistra "A Carr". Al verso notazioni inventariali a penna. Questa incisione deriva in controparte da un dipinto tradizionalmente attribuito ad Annibale che si trovava nel Palazzo del Giardino a Parma (inventario del 1708), da dove passò a Napoli e venne poi acquistato da Luciano Bonaparte per giungere nel 1847 al Musée des Beaux Arts di Bruxelles, dove è tuttora conservato (inv. 732). L'antica attribuzione venne ricusata da Boschetto, Longhi, Posner che preferirono spostare il dipinto nel catalogo di Agostino. Ottima prova su carta vergellata pesante priva di filigrana. 

    Condizioni:
    Rifilata irregolarmente all'impronta del rame, parzialmente visibile. Al verso due lievi spellature e tracce d'uso. Stato di conservazione eccellente

  • Anonimo tedesco del XVII secolo, P. Adam Schall Germanus I. Ordinis...
    Lotto 6

    Anonimo tedesco del XVII secoloP. Adam Schall Germanus I. Ordinis Mandarinus.
    1667

    Bulino. mm 308x205. Foglio: 355x235. Ritratto del gesuita tedesco Padre Johann Adam Schall von Bell (1592-1666), missionario in Cina dal 1622 sino alla morte. La tavola era inserita nel volume di Athanasius Kirchner, China Monumentis, Qua Sacris qua Profanis...Amstelodami 1667. 

    Condizioni:
    Margini 7/25 mm; lieve ingiallimento, al verso fioriture e residui cartacei in alto da precedente applicazione.

  • Federico Barocci, Annunciazione (r). Studi di figure...
    Lotto 7

    Federico BarocciAnnunciazione (r). Studi di figure (v)
    1584-1588

    Acquaforte, bulino e puntasecca. mm 437x315. TIB 34/17, 1. Pillsbury/Richards, 75. Bury, 31. Firmata sulla lastra in basso a destra. Forse  la più nota tra i rari fogli incisi dal Barocci e tratta dalla pala commissionata all'artista nel 1582 da Francesco Maria della Rovere per la Cappella dei Duchi di Urbino nella Basilica di Loreto. Gli schizzi al verso, a matita rossa penna e inchiostro bruno, come da parere scritto del prof. Andrea Emiliani, sarebbero da ascrivere ancora alla mano di Federico Barocci. Ottima prova nell'unico stato su carta vergellata priva di filigrana. 

    Condizioni:
    Piccoli margini di 5/10 mm; due mancanze di carta riparate al verso, a metà del margine destro ed in alto a destra; traccia di piega centrale orizzontale rinsaldata, con aloni bruni al verso ed, in minor misura al recto. Minori difetti, altrimenti stato di conservazione molto buono.

  • Pietro Santi Bartoli, Sigismundi Augusti Mantuam Adeuntis Profectio ac...
    Lotto 8

    Pietro Santi BartoliSigismundi Augusti Mantuam Adeuntis Profectio ac Triumphus.
    1680

    Raccolta 26 stampe. Acquaforte. Fogli: mm 370x490. Massari, 240. Esemplare raro, completo e originale della serie (non menzionata in Le Blanc) con 26 tavole realizzate tutte da Pietro di Sante Bartoli ed edite a Roma presso Gian Giacomo de’ Rossi (Templum Pacis) nel 1680. Le tavole sono ispirate ai fregi scultorei delle colonne Traiana e Antonina dipinti in Palazzo Te a Mantova da Giulio Romano e Francesco Primaticcio (XVI secolo, distrutti nel 1630). Le stampe sono arricchite da note di mano di Giovanni Bellori (cfr. K. Danahue, in Bellori, Giovanni Pietro, in Dizionario Biografico degli Italiani, ed. on-line, vol. 7). La serie comprende il frontespizio (tav. 1), l’antiporta con la dedica di Angelo Conticelli e il ritratto in medaglione dell’imperatore Leopoldo (tav. 2) inciso da Jacques Blondeau e da 24 tavole di grandezza omogenea (da tav. 3 a tav. 26, matrice 225 x 405).Tutte le stampe recano inciso il nome dell’incisore “Petrus Sanctus Bartolus sculp.”. Conosciuta in unico stato. (26)

    Condizioni:
    La raccolta è conservata slegata e a singole tavole, ma conserva ampi margini. Ottime condizioni di conservazione.

  • Francesco Bartolozzi, Lotto di 9 tavole da I mesiDa Giuseppe Zocchi....
    Lotto 9

    Francesco BartolozziLotto di 9 tavole da I mesi
    Da Giuseppe Zocchi. 1761 ca.

    Acquaforte e bulino. mm 357x455/462. Fogli: 465x625. DeVesme/Calabi, 661 e sgg. Serie scompleta mancante dei mesi di Marzo, Maggio ed Ottobre. Bellissime impressioni di eccezionale freschezza, stampate su bella carta vergellata pesante con filigrana.  (9)

    Condizioni:
    Ampi margini originari con fori di legatura a sinistra, a volte con lacerazione della carta. Minime tracce d'uso. Stato di conservazione eccellente.

  • Hans Sebald Beham, Fregio verticale con figura maschile fantastica.1540...
    Lotto 10

    Hans Sebald BehamFregio verticale con figura maschile fantastica.
    1540 ca.

    Bulino. mm 106x23. Bartsch, 244. Pauli, 253. Hollstein (German), 253. Monogrammato in piccolo cartiglio al centro. Ottima e brillante prova nell'unico stato su carta vergellata sottile priva di filigrana. 

    Condizioni:
    Sottili margini; traccia di qualche minima abrasione. Al verso residuo di nastro cartaceo e lieve spellatura all'angolo superiore destro. Per il resto la conservazione è ottima.

  • Nicolaes Pietersz. Berchem, Lotto di 6 tavole dalle serie Animalia/ ad...
    Lotto 11

    Nicolaes Pietersz. BerchemLotto di 6 tavole dalle serie Animalia/ ad vivum delineata, et aqua forti/aeri impressa, Taccuino con l'uomo e Taccuino con la donna.
    1644 ca.

    Taccuino con l'uomo: 1) Frontespizio. Acquaforte. mm 103x132. Foglio: mm 151x197. 2) Caprone in piedi volto a destra ed altro accucciato. 3) Due caproni. SI AGGIUNGE: Taccuino con la donna: 1) Due montoni. 2) Pecora accucciata con due agnelli. 3) Tre pecore una in piedi e due accucciate. SI AGGIUNGONO: Scuola olandese XVII-XVIII secolo, Lotto di 5 piccoli paesaggi. N. 5 acqueforti. mm 35x125. Foglio: mm 51x140; mm 47x118. Foglio: mm 63x133; mm 58x127. Foglio: mm 73x140; mm 58x82. Foglio: mm 75x97; mm 83x83. Foglio: mm 97x97. Ottime prove su carta vergellata non filigranata. Il foglio in quadrato di maggiori dimensioni in alto al centro è monogrammato e datato "DI 1742". Margini di 5/8 mm, al verso residui di carta agli angoli superiori a volte con minima spellatura. Stato di conservazione eccellente. SI AGGIUNGE: Stefano Della Bella, Marinaio bianco seduto e marinaio negro in piedi. Acquaforte. mm 189x183. DVM, 201. Ottima impressione nel II stato su 2 con riduzione dell’effetto di lavis, stampata su carta vergellata pesante. Rifilata all’interno dell’impronta della lastra. Traccia di piega centrale orizzontale e, al verso, di residui di vecchia colla. Altrimenti conservazione ottima. SI AGGIUNGE: Id. [da], Marinaio in piedi s'intrattiene con un levantino seduto. Acquaforte. mm 111x85. Foglio: mm 165x120. DVM, 200. Copia parziale ed in controparte dall’incisione originale di Stefano Della Bella. Ottima impressione su carta vergellata apparentemente priva di filigrana. Ampi margini, traccia di diffuse fioriture, e segno ad inchiostro nero al margine destro. Applicata ai quattro angoli a foglietto moderno. Conservazione ottima. (13)

  • Charles-Clément Bervic, Louis Seize roi des Français, restaurateur de la...
    Lotto 12

    Charles-Clément BervicLouis Seize roi des Français, restaurateur de la Liberté.
    1790

    Bulino. mm 680x520. Firmato e datato nel margine bianco a sinistra. Dal ritratto del sovrano eseguito nel 1779 da Antoine-François Callet (Parigi 1741-1823). L'incisione è il foglio più famoso dell'artista, il cui vero nome era Ch.-Cl. Balvay, uno dei maestri del bulino del tardo Settecento francese. Bella prova su carta pesante non vergellata. 

    Condizioni:
    Rifilato all'interno dell'impronta ma completo di immagine e lettera; piccoli strappi e mancanze localizzate alle estremità dei margini; tracce d'uso. Complessivamente buona conservazione. Lotto proveniente da un'asta precedente per mortis causa.

  • Jean-Jacques Boissard, Due incisioni da Habitus Variarum Orbis gentium....
    Lotto 13

    Jean-Jacques BoissardDue incisioni da Habitus Variarum Orbis gentium. Habitz de Nations estranges.
    1581

    Tavola 16. Contadina, Matrona e Artigiana sanese. Bulino. mm 190x270. Tavola 17. Vergine, Vedova e Nobile pisana. Bulino. mm 187x273. Colas, 366. Lipperhide, 14. Buone prove nel III stato su 3 dopo la numerazione, da Habitus Variarum Orbis gentium. Habitz de Nations estranges, volume composto da titolo inciso, 4 fogli introduttivi (avviso al lettore, dedica a Claude-Antoine de Vienne, consigliere di Enrico di Navarra, futuro Enrico IV, ritratto di Boissard, ritratti di Nicole e Loise de Vienne), 63 tavole di costumi dei paesi d’Europa e d’Oriente, con 3 personaggi ciascuno, didascalie in latino, francese e tedesco, edito da Caspar Rutz nel 1581 a Mencheln. (2)

    Condizioni:
    Belle impressioni su carta vergellata con filigrana “uomo inginocchiato entro uno scudo” alla sola tavola 16. Lieve sdoppiamento nelle iscrizioni alla tavola 17. Rifilate all'interno dell'impronta del rame, segni di vecchio incollaggio con ingiallimento lungo i margini. Altrimenti buono stato di conservazione.

  • Giulio Bonasone, Frontespizio della serie Amori Sdegni et Gielosie di...
    Lotto 14

    Giulio BonasoneFrontespizio della serie Amori Sdegni et Gielosie di Giunone.
    1568

    Acquaforte e bulino. mm 134x103. Massari, 194. TIB 28 (Commentary), 113. In basso al centro  "Iulio Bonasone/ in Ventore". Frontespizio con Athena ed Hermes che regge il caduceo, per la serie in 22 fogli Amori sdegni et Gielosie di Giunone. Bellissima impressione su carta vergellata priva di filigrana. In basso a destra timbro della collezione R. Bathurst (?) (Lugt, 2192).   

    Condizioni:
    Rifilata all'impronta del rame, parzialmente visibile. Ottimo stato di conservazione.

  • Giulio Bonasone, Una partoriente invoca Lucina.1568Acquaforte e bulino....
    Lotto 15

    Giulio BonasoneUna partoriente invoca Lucina.
    1568

    Acquaforte e bulino. mm 134x103. Foglio: 141x110. Ferrara/Bertelà, 80. Massari, 210. TIB 28 (Commentary), 129. Rossoni, 1.2008, PN 1785. In basso al centro sotto l'invocazione "I. Bonasone inventor". Sedicesima tavola dalla serie in 22 fogli Amori Sdegni et Gielosie di Giunone. Bellissima impressione nel I stato su 2 avanti la numerazione, su carta vergellata priva di filigrana. 

    Condizioni:
    Foglio applicato a cartoncino moderno per due punti in alto. Piccoli margini oltre l'impronta del rame; piega di stampa all'angolo superiore sinistro. Altrimenti stato conservativo eccellente.

  • Giulio Bonasone, Il trionfo di Giunone.1568Acquaforte e bulino. mm...
    Lotto 16

    Giulio BonasoneIl trionfo di Giunone.
    1568

    Acquaforte e bulino. mm 135x103. Bertelà/Ferrara, 71. Massari, 198. TIB 28 (Commentary), 117. In alto al centro  "I. Bonasone/ inventor". Quarta tavola dalla serie in 22 fogli Amori sdegni et Gielosie di Giunone. Bellissima impressione prima del numero su carta vergellata con filigrana "ancora". In basso a destra timbro della collezione R. Bathurst (?) (Lugt, 2192). 

    Condizioni:
    Rifilata all'impronta del rame, visibile parzialmente. Stato di conservazione eccellente.

  • Hans Burgkmair, Lotto di due tavole da Triumph Des Kaiser Maximilian...
    Lotto 17

    Hans BurgkmairLotto di due tavole da Triumph Des Kaiser Maximilian I
    1526

    1) Cinque uomini con lance. 2) Gruppo di prigionieri incatenati. Xilografia. mm 265/325x360/375. Foglio: 400x540. Ristampe da Triumph Des Kaiser Maximilian I, serie ideata nel 1512 in 139 tavole destinate ad un fregio che celebrava i successi dell'imperatore Massimiliano I, frutto della collaborazione tra lo stesso imperatore e Johannes Stabius, con un testo di Marx Treitz-Sauerwein. Le illustrazioni, databili tra il 1516 e il 1518, erano in gran parte opera di Hans Burgkmair, con contributi di Albrecht Altdorfer, Hans Springinklee, Albrecht Dürer, Leonhard Beck e Hans Schäufelen. Alla morte di Maximilian nel 1519 il lavoro non era ancora compiuto e la prima edizione non fu pubblicata fino al 1526. Questa edizione di ristampe è apparsa in due volumi supplementari ai primi due "Jahrbuch der Kunsthistorischen Sammlungen des Allerhöchsten Kaiserhauses" (1883 e 1884), con il testo ed il programma originale di Massimiliano come annotato da Treitz-Sauerwein. I volumi supplementari, pubblicati nel 1883-84 a Vienna da Adolf Holzhausen, comprendono 135 impressioni dai blocchi originali conservati all'Albertina. (2)

    Condizioni:
    Ottime prove in eccellente stato di conservazione.

  • Jacques Callot, Lotto composto di 4 incisioni.1) La caccia al cervo....
    Lotto 18

    Jacques CallotLotto composto di 4 incisioni.

    1) La caccia al cervo. 1618 ca. Acquaforte. mm 117x250. Foglio: mm 121x252. Lieure, 271. In basso al centro "Callot in. f." e a seguire "Israel ex. cum privil.Regis". Da Paesaggi incisi per Giovanni de' Medici, serie in 4 tavole eseguita attorno al 1618. 2) La mendicante con le stampelle. 1622. Acquaforte. mm 138x87. Foglio: mm 152x100. Lieure, 494. All’angolo inferiore destro nell’immagine il numero "16". Da Les Gueux (I mendicanti) serie in venticinque tavole eseguita nel 1622. SI AGGIUNGE: Id., La rivolta dei contadini. Acquaforte. mm 75x186. Lieure, 1355. In basso a destra “Israel ex.” e a seguire “Cum Privil Reg.” Da Le grandi miserie della guerra (Lieure, 1339-1356) serie in 18 incisioni compreso frontespizio edita a Parigi nel 1633. SI AGGIUNGE: Anonimo del XVII secolo, Figurina di ragazzo poggiato ad un bastone. Acquaforte. mm 130x85. (4)

    Condizioni:
    Opera 1: Bellissima prova nel II stato su 3 con l’excudit di Israel – prima dell’abrasione della firma di Callot e della comparsa del numero “93” nel margine inferiore a destra – su carta con filigrana “Tre fiori di giglio su cartiglio con lettere G.M.” (Lieure, 50), segnalata per le prove migliori nella tiratura di Parigi. Piccoli margini di 2/3 mm oltre l’impronta del rame; al verso residui di carta ai quattro angoli e, in due punti al margine superiore, traccia di vecchia colla parzialmente visibile anche al recto. Altrimenti conservazione ottima. Opera 2: Ottima prova su pesante carta vergellata nel II stato su 2 dopo la numerazione. Al verso marchio di collezione con lettera “E” ad inchiostro blu non su Lugt. Margini di 5/7mm oltre la battuta del rame, mancanza all’angolo superiore destro, alcune fioriture e al verso residui di carta. Opera 3: Ottima prova nel II stato su 2. Sottilissimi margini oltre la linea d’inquadramento e mancante della lettera al margine inferiore. Al verso due residui di carta, per il resto conservazione ottima. Opera 4: Piccoli margini di 2/3 mm oltre la linea d’inquadramento. Ottima conservazione.

  • Jacques Callot [da], Les Bohémiens.Acquaforte. mm 125/127x235/237....
    Lotto 19

    Jacques Callot [da]Les Bohémiens.

    Acquaforte. mm 125/127x235/237. Foglio: 195x290. Lieure, 374-377. Copia della serie completa in quattro tavole incisa da Callot fra il 1621 e il 1625. Ottime prove su sottile carta vergellata con filigrana "stemma". SI AGGIUNGONO: Sei tavole copie da Les grandes misères de la guerre. mm 80x185 Foglio: 193x290. (Lieure, 1340, 1342, 1346, 1349, 1350, 1353). Bellissime impressioni su carta vergellata sottile priva di filigrana. (10)

    Condizioni:
    Tutti i fogli a pieno margine, con forellini di legatura al margine sinistro e talvolta brachetta cartacea. Lievissimo ingiallimento e qualche macchiolina bruna. Stato conservativo eccellente.

  • Jacques Callot, La Noblesse.1620-1623 circa.Acquaforte. mm...
    Lotto 20

    Jacques CallotLa Noblesse.
    1620-1623 circa.

    Acquaforte. mm 141/145x91/94. Lieure, 549-560. Serie completa ed omogenea in 12 tavole, senza frontespizio, raffiguranti i costumi dei signori e delle dame di Lorena. Firmati in lastra i fogli da 1 a 7 (L. 549-555) e da 10 a 12 (L. 558-560). Buone prove nell'edizione di Israel Silvestre, tutte nell'unico stato - ad eccezione della terza (L. 551) nel II stato su 2 con l'excudit dell'editore - su carta vergellata apparentemente priva di filigrana. (12)

    Condizioni:
    I fogli, conservati in cartella, sono applicati ai quattro angoli su supporto cartaceo con quadratura color verde chiaro e filetto dorato; sono rifilati alla battuta del rame, talvolta all'interno, con sottili margini visibili a tratti. Carta lievemente ingiallita, gora di umidità all'angolo superiore destro del foglio 6, minima traccia di inchiostro in alto a destra nella tavola 7 e macchia bruna a metà del lato destro nella 10. Altrimenti conservazione molto buona.

  • Jacques Callot [da], Le tentazioni di Sant'Antonio.Acquaforte. mm...
    Lotto 21

    Jacques Callot [da]Le tentazioni di Sant'Antonio.

    Acquaforte. mm 355x460. Foglio: 360x470. Copia in controparte dall'originale di Jacques Callot (Lieure, 1416) non classificata da Lieure. Nel margine in basso si legge la dedica all'abate Jean Paul Bignon (1662-1743), predicatore di Luigi XIV, consigliere di stato, membro de l’Académie Française, presidente de l’Académie des Sciences e segretario de l'Académie des Inscriptions et Médailles. Bella impressione su carta vergellata pesante con filigrana "iscrizione". 

    Condizioni:
    Margini di 5/8 mm su tre lati, rifilata all'impronta in basso. Due spellature al centro dell'inciso, una macchia bruna in basso, fioritue e aloni al verso.

  • Luca Carlevarijs, Cortile del Palazzo Ducale.1703. Acquaforte. mm...
    Lotto 22

    Luca CarlevarijsCortile del Palazzo Ducale.
    1703.

    Acquaforte. mm 210x295. Foglio: mm 240x380. Firmata in basso a destra sulla lastra con il numero "54". Tavola da Le Fabriche, e Vedute di Venetia. Ottima impressione nel II stato su 3 dopo la numerazione ma prima dell'indirizzo di Pedrali, su carta vergellata con filigrana "tre mezzelune". SI AGGIUNGE: Giovanni Antonio Faldoni (Asolo 1689-Roma o Venezia c. 1770), Ritratto di Antonio Maria Zanetti, da Rosalba Carriera. Bulino. mm270x192. Foglio: 335x210. (2)

    Condizioni:
    1) Rifilata alla linea d'inquadramento. Conservazione ottima. 2) Grandi margini. Stato conservativo eccellente.

  • Giulio Carpioni, Sacra Famiglia con la Vergine che legge.Acquaforte. mm...
    Lotto 23

    Giulio CarpioniSacra Famiglia con la Vergine che legge.

    Acquaforte. mm 215x145. Bartsch, 5. TIB/45, 005. Mazzoli, 5. Firmata in basso a sinistra "Carpioni Veneto/fe". Al centro il privilegio dell'editore Matteo Cadorin e a seguire "N° 173". Bellissima impressione, nitida e ben inchiostrata, nel III stato su 3 dopo la numerazione. Carta vergellata sottile priva di filigrana. 

    Condizioni:
    Sottili margini oltre la linea d'inquadramento. Eccellente stato di conservazione.

  • Annibale Carracci, Susanna e i vecchioni.1590-95Acquaforte e bulino. mm...
    Lotto 24

    Annibale CarracciSusanna e i vecchioni.
    1590-95

    Acquaforte e bulino. mm 347x310. Bartsch, 180. DeGrazia, 14. Firmata nell'inciso in basso a sinistra, nel margine inferiore la dedica in latino a Francesco Gualdo e l'indirizzo dello stampatore Pietro Stefanoni "Petrus Stephanonius observatiae ergo". Buona prova nel III stato su 4 dopo la comparsa della firma. 

    Condizioni:
    Rifilata alla battuta del rame, parzialmente visibile. Lievi  abrasioni e tracce d'uso, diffuse fioriture al verso. Complessivamente buona conservazione.

Lotti dal 1 al 24 di 1433
Mostra
×

Asta N. 23 - Libri & Grafica

Esposizione:
Firenze, da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre
dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00

Sessioni

  • 9 ottobre 2017 ore 15:00 Prima Sessione - dal lotto 1 al lotto 418 (1 - 418)
  • 10 ottobre 2017 ore 15:00 Seconda Sessione - dal lotto 419 al lotto 847 (419 - 847)
  • 11 ottobre 2017 ore 15:00 Terza Sessione - dal lotto 848 al lotto 1436 (848 - 1436)